Raffaella Laezza
Raffaella Laezza, architetto italiano e Phd in composizione architettonica presso Università Iuav di Venezia dove ha studiato con Peter Eisenman ed è stata assistente di Franco Purini. Dal 2011 è Responsabile scientifico e docente di Eco Generative Architecture al Master di 2 livello Emergency Temporary Circular Architecture.
Ha insegnato presso l'Università di architettura Parma,Padova,Trieste e Hanyang Postgradutae School of University of Seul, Corea del Sud. È una compositrice di architettura che si rapporta alla natura; è teorica indipendente e radicale, scrittrice. In particolare, il metodo progettuale Eco Generative Architecture da lei fondato e teorizzato nei suoi scritti è divenuto un modo per mettere la composizione architettonica in filiera con l'architettura circolare, carbon neutral. Dalle micro visioni della natura al microscopio digitale estrae i codici genetici costruttivi per il progetto di architetture sostenibili effimere e per spazi multireligiosi, sacri, come risposta sociale alla città contemporanea. Invitata: X Biennale Architettura di Venezia "Sacred You.Multireligious Urban Space"; Concorso CEI per la Chiesa di Dresano_Milano,"Hortus Sacer";MI Milano interreligiosa; Concorso per Progetto Piazza Castello Milano "Parco Sonoro" con Arup, menzione.Ha realizzato architetture temporanee riciclabili: "China Pavilion", "India Pavilion" a Expo Schuh di Riva del Garda; "Eco_Media Travel Space" a Fiera di Rimini; "About J"presso la Fondazione Bisazza di Vicenza; Architettura itinerante "Sottilissimo Templum" a Venezia_ Giardino Cà Balbi Valier Canal Grande e in Franciacorta; "In Absentia" installazione multimediale e sonora presso Fuori Salone Milano 2017 a Palazzo Cusani_Brera; mostra "Time Pavilion" Fuori Salone Milano 2018 Material Village Smart City.Dal 2019-2022 "Cobo Pavilion" presso Bauma München e Hannover.Recentemente ha realizzato: "Futura Expo 2022_Circular Pavilion" e "Futura Expo 2023_Vegetal Pavilion" presso Brìxia Forum a Brescia: il padiglione è il primo caso di architettura temporanea di 15.000mq certificato carbon neutral: 70Tons CO2 compensated.Ha realizzato presso Palazzo Piacentini a Roma,Sede del Ministero Imprese e Made in Italy, l'installazione "Futura 2023 Preview" sett.-oct. 2023.
Le sue costruzioni sono i momenti tattili delle sue teorie radicali espresse nei suoi testi scritti teorici: "L’Architettura della Linea Terra", Osiride Edizioni, 2000 | "PeterEisenman, Città della Cultura della Galizia a Santiago de Compostela", Unicopli, 2005 | "Touch Fair Architecture" Workshop IUAV 2010-11, Il Poligrafo 2011 | "Natura d’architettura 1-4. Taccuini per un contributo a una teoria dell’architettura” vedi http://sites.google.com/site/raffaellalaezzaarchitecture/home | “Codici del Temporaneo. Manifesto di architettura" Edizioni LetteraVentidue, 2018. Recentemente ha pubblicato:"Leonardo da Vinci architetto.Inquiete Sequenze. Dieci interrogazioni di natura-architettura contemporanea" Edizioni LetteraVentidue, 2021 | "CRASH, Peter Eisenman IUAV 1986-87" Edizioni LetteraVentidue, 2022.
E' socia di IMPRONTE (Rovereto TN) e UN SOGNO PER LA VITA (Trieste) due onlus dedicate alla valorizzazione delle persone disabili.
Socia INARCH e AIDIA (Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti).
La sua attività ha sede tra Milano,Venezia,Trieste.
Web site http://sites.google.com/site/raffaellalaezzaarchitecture/home
Docente Master: Studio Eco Generative Architecture
Responsabile Scientifico Master