IUAV con Arup Engineering presenta un nuovo master, unico a livello internazionale, focalizzato sui tre temi: EMERGENZIALE, TEMPORANEO, CIRCOLARE    —    

×

Download

Temporary Circular Architecture

Master di II Livello / IUAV Venezia

Con l’invio della richiesta dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni.

I nostri docenti | Emergency Temporary Circular Architecture

ANGELA
MENGONI

Semiotics of cultures

ESPLORA

Angela Mengoni

Angela Mengoni è professore associato presso l’Università Iuav di Venezia. Dopo il dottorato in semiotica presso l’Università di Siena è stata post-doctoral fellow al Centre for Philosophy of Culture, dell’Università di Lovanio KUL, poi assegnista di ricerca all’Università di Siena e, dal 2009 al 2012, senior researcher presso Eikones, centro del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca presso l’Università di Basilea dedicato alla teoria e critica dell’immagine “Bildkritik. Macht und Bedeutung der Bilder”. Dal 2010 partecipa al progetto di ricerca “ACTH – Art contemporain et temps de l’histoire / Arte contemporanea e tempi della storia” (EHESS, Paris – Ecole nationale de Beaux-Arts, Lyon) sulla relazione tra forme artistiche della contemporaneità e regimi di storicità, supportato dal Ministero della ricerca francese e dal LABEX-CAP – Laboratoire d’excellence “Création, art, patrimoine”. I suoi interessi di ricerca riguardano le rappresentazioni del corpo nell’arte della tarda modernità (Ferite. Il corpo e la carne nell’arte della tarda modernità, Siena 2012), il rapporto tra immagine e memoria soprattutto nell’arte europea del secondo dopoguerra, la temporalità plurale delle immagini e l’anacronismo (Anacronie, Carte Semiotiche 2013) e, più in generale, la semiotica e la teoria dell’arte e dell’immagine. Tra le sue pubblicazioni recenti: Interpositions. Montage d’images et production de sens (con A. Beyer e A. von Schöning, Paris 2014) e la prima monografia sull’artista fiamminga Berlinde de Bruyckere (Bruxelles / New Haven / Berlin 2014).

Docente Master: Semiotics of cultures