IUAV con Arup Engineering presenta un nuovo master, unico a livello internazionale, focalizzato sui tre temi: EMERGENZIALE, TEMPORANEO, CIRCOLARE    —    

×

Download

Temporary Circular Architecture

Master di II Livello / IUAV Venezia

Con l’invio della richiesta dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni.

I nostri docenti | Emergency Temporary Circular Architecture

FRANCO
PURINI

VISITING PROFESSOR

ESPLORA

Franco Purini
Nasce nel 1941 a Isola del Liri. Si laurea in Architettura a Roma con L. Quaroni nel 1971. Allievo di M. Sacripanti, collabora con G. Pollini e V. Gregotti. Architetto e teorico dell'architettura, è stato professore ordinario di Composizione Architettonica presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza; ha insegnato anche a Reggio Calabria, Ascoli Piceno, Milano e Venezia. Alla progettazione affianca da sempre una ricerca sul rapporto tra architettura e rappresentazione. Saggista molto intenso e critico dell’architettura contemporanea dedica molto studio e lavoro anche alle architetture temporanee, alcune delle quali sono state ammirate alla Biennale di Venezia e alla Triennale di Milano. Nel 1996 è curatore del Padiglione Italia alla Biennale architettura di Venezia con il suo progetto di Ve_ma città ideale. I suoi progetti sono densi di linee, rimandi, campiture, e le sue strutture riecheggiano di razionalismo e tradizione classica che rimandano a suggestioni di carattere metafisico. I suoi disegni d’architettura sono conservati presso collezioni pubbliche e private, tra cui il Centre Pompidou, il Museo di Architettura di Francoforte, l'Archivio Progetti dello IUAV e il Museo di belle Arti di Buenos Aires. E’ accademico di San Luca. Ha recentemente realizzato Torre Eurosky per Roma. Il suo lavoro, i suoi scritti le sue conferenze sono continuamente oggetto di numerosi dibattiti in Italia e all’estero.
VISITING PROFESSOR