IUAV con Arup Engineering presenta un nuovo master, unico a livello internazionale, focalizzato sui tre temi: EMERGENZIALE, TEMPORANEO, CIRCOLARE    —    

×

Download

Temporary Circular Architecture

Master di II Livello / IUAV Venezia

Con l’invio della richiesta dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni.

I nostri docenti | Emergency Temporary Circular Architecture

MARINA
TORNATORA

VISITING PROFESSOR

ESPLORA

Marina Tornatora
Architetto e Ricercatore in Progettazione Architettonica presso il Dipartimento di Architettura e Territorio – DArTe, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria dove è membro del Collegio del Dottorato e delegata alle relazioni internazionali. Dal 2019 è coordinatore del Double Degree Program con l’Ain Shams University del Cairo e Visiting Professor alla London Metropolitan University. Il focus delle attività di ricerca, progetto e didattica è il rapporto tra città, paesaggio e architettura in un’ottica multidisciplinare e multiscalare. La continua attività di ricerca, progettazione e didattica è testimoniata dalle numerose pubblicazioni, dalle curatele di mostre e dagli interventi a workshop, convegni e seminari nazionali e internazionali condotte come Responsabile scientifico del Laboratorio di ricerca Landscape_inProgress (LL_inP) fondato nel 2014 con Ottavio Amaro. Attualmente è coinvolta nel progetto sperimentale Architettura #myBook, un archivio digitale che utilizza sistemi open source per unire l'insegnamento e la teoria dell'architettura.
Tra le recenti ricerche e mostre:
Il turismo come arte dei luoghi
#99FILES sull’architettura brutalista e le città dei paesi balcanici partendo da Skopje esposto alla XVI Biennale di Architecture di Venezia 2018
Metamorfosi #Beniconfiscati
Ricerca e sperimentazione progettuale sui beni confiscati alla criminalità organizzata in Italia.
THE THIRD ISLAND AG’64’94’14 a cura di A. Ottomanelli, XIV Biennale di Architettura di Venezia, Monditalia. 2015, ricerca multidisciplinare come Osservatorio per le Grandi Opere in Italia. Fa parte di diversi Comitati scientifici internazionali tra cui il network Designing Heritage Tourism Landscapes_ DHTL, nel quale 15 scuole di architettura co-conducono un programma educativo e di ricerca sul tema del turismo del paesaggio e del patrimonio: di recente pubblicazione il volume monografico Learning from Pavilion. 100+100, che propone il tema del Padiglione espositivo come momento di riflessione sul progetto architettonico e i suoi codici in relazione alle pratiche artistiche e al design.
https://www.ibs.it/learning-from-pavilion-100-100-libro-marina-tornatora/e/9788849233438?inventoryId=69126089Recentemente ha curato la mostra "NILab"  Padiglione Egitto alla XVIII Biennale Architetturadi  Venezia. 

VISITING PROFESSOR